giovedì 4 febbraio 2016

RECENSIONE: "La moglie del califfo" di Renée Ahdieh

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una nuova recensione: il romanzo in questione esce proprio oggi per Newton Compton (che ringrazio per avermi permesso di leggerlo in anteprima). Si tratta di "La moglie del califfo", primo libro di una duologia fantasy, retelling de "Le mille e una notte".



Titolo: La moglie del califfo
Autrice: Renèe Ahdieh
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 4 febbraio 2016
Prezzo: €10,00 (ebook €4,99)
Pagine: 384

TRAMA

Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.


La duologia "The Wrath and the Dawn":
0.25 The Moth and the Flame (novella in uscita negli USA il 22 marzo 2016)
0.5 The Crown and the Arrow (novella in uscita negli USA l'1 marzo 2016)
0.75 The Mirror and the Maze (novella in uscita negli USA il 3 maggio 2016)
1. La moglie del califfo (The Wrath and the Dawn)
2. The Rose and the Dagger (negli USA il 3 maggio 2016)



RECENSIONE

Questo libro mi ha catturata sin dal momento in cui ho cominciato a trovarmelo su ogni blog/canale americano e la copertina ne ha senz'altro avuto un parte considerevole. Aggiungiamo il fatto che è un retelling (e chi mi conosce sa quanto io li ami) e il danno è fatto!
Perciò potete immaginare i salti che ho fatto quando ho scoperto che sarebbe arrivato in Italia *-* Ringrazio perciò la Newton per avermi mandato in anteprima una copia ebook <3 
Cercherò di parlarvene senza sclerare troppo (se ci riesco!).


Questa è la storia di Shahrzad, una giovane ragazza che, spinta dal desiderio di vendetta, si offre volontaria come nuova moglie del califfo. Questo perché ogni notte il califfo diciottenne Khalid sposa una ragazza e all'alba la uccide. Tra queste c'era anche Shiva, la migliore amica di Shahrzad.
La ragazza si assume la responsabilità di ucciderlo e, raccontandogli una storia (che fa in modo di non terminare entro l'alba), riesce a convincerlo a risparmiarla per un altro giorno. Quale segreto nasconde il califfo? E cosa succederà se lei capirà che dietro la facciata non si cela affatto un mostro? 


Ho amato TUTTO di questo romanzo: Shahrzad è una vera eroina, perché è forte, razionale, coraggiosa, tanto da saper affrontare tutte le situazioni a testa alta. Inoltre è intelligente ed ha una bella parlantina, riesce a comunicare senza difficoltà anche con persone più anziane e importanti di lei. Sa sempre quello che vuole, che sia giusto o sbagliato, e lotta con tutta se stessa per raggiungere i suoi scopi, senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

Mi sono innamorata di Khalid dal primo momento in cui è comparso: un'anima fragile, irrequieta, ma che ha molto da dare agli altri, un cuore buono e leale. 
Anche il rapporto tra i due è bellissimo ed è visibile la maturazione: dall'odio da parte di lei e la curiosità da parte di lui, all'amicizia e infine ad una morte così dolce da far sciogliere il cuore.
Vi lascio giusto un paio di citazioni di Khalid (non posso mettervi tutto il libro, sfortunatamente):

"La mia anima riconosce in te la sua eguale"

"Ti amo, mille volte e ancora mille.
E non me ne pentirò mai."

Mi sono piaciuti molti esimo anche i personaggi secondari, soprattutto Jalal e Despina: il primo è il cugino del califfo e capitano delle guardie, un donnaiolo che ha sempre la battuta pronta, ma che rischierebbe la vita per proteggere le persone che ama. Despina è l'ancella di Shazi, l'unica che riesce a tenerle testa, e diventerà una sua grande amica. Tra Jalal e Despina succederà qualcosa, ma non vi dico niente.

Ho odiato invece Tariq: è il primo amore di Shahrzad, e lui è ancora innamorato di lei, tant'è che corre a salvarla non appena scopre che si è offerta come moglie del califfo. Ciò che non capisce è che lei non ha bisogno di essere salvata, sa badare a se stessa, ma non riesce ad accettarlo e cercando di fare l'eroe non fa altro che mettere i suoi interessi di fronte a quelli di lei.


Se vi servono altre motivazioni per leggerlo, eccole qui:
1) L'ambientazione: i contesti orientali mi hanno sempre attratta e questo mondo che la Ahdieh ha creato è senz'altro meritevole di essere scoperto.
2) Il pizzico di magia: è pur sempre un romanzo fantasy, no? Anche se in questo primo volume il fattore magia non è ancora molto esplorato, ci sono giusto dei cenni, ho la sensazione che lo sarà sicuramente nel prossimo ;)
3) Lo stile: vi giuro che non riuscivo a staccarmi dal romanzo. Avevo un esame due giorni dopo, eppure continuavo a leggere, capitolo dopo capitolo, fino a finirlo in un giorno. 

L'ultimo avviso che posso darvi è: "Occhio al cliffhanger!" 
Purtroppo il libro termina in un modo piuttosto brusco, ma guardiamo il lato positivo: il secondo è ultimo romanzo uscita in inglese il 3 maggio, perciò chi sa leggere in lingua dovrà aspettare relativamente poco, e per chi leggere in italiano speriamo che la Newton si muovi :D

Consigliato a tutti gli amanti del fantasy, del mondo orientale, e delle storie d'amore che fanno battere il cuore!



Il mio voto:



Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

13 commenti:

  1. oh mi hai convinta *_* lo metto in wl. *_*

    RispondiElimina
  2. Che bello! Come sono contenta che ti sia piaciuto!!! io l'ho davvero amato! L'ambientazione è qualcosa di davvero sublime. E anche a me è piaciuto moltissimo il rapporto che piano piano si è creato tra i due. Un rapporto fondato sulla complicità, reciproca comprensione e fiducia. Lentamente sempre più solido. Davvero bello <3 . Tariq è stato antipatico fin da subito pure a me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che Tariq stia simpatico a qualcuno, soprattutto alla fine...
      Comunque non vedo l'ora di leggere il seguito, non so se riuscirò ad aspettare l'edizione italiana *-*

      Elimina
  3. Sinceramente inizialmente neanche l'avevo degnato di uno sguardo xD ma ne parlate tutti così bene, quindi mi sa che dovrò dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere retelling fantasy, io te lo consiglio!!

      Elimina
  4. Oddio lo voglio!! Mai letto nulla sul genere,mi ha colpito la trama,insolita per me. Grazie,un bacio :*

    RispondiElimina
  5. Mi è arrivato l'altro giorno e non vedo l'ora di leggerlo :D ammetto di essere un po' scettica (non so bene nemmeno io perché) però confido che possa piacermi *_*

    RispondiElimina
  6. Lo sto leggendo in questo momento. Nutro aspettative altissime!!
    Un abbraccio Silvy

    RispondiElimina
  7. Uhhh questo libro devo assolutamente leggerlo al più presto. Splendida recensione. Grazie Silvy, xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...