lunedì 28 marzo 2016

Blogtour "Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare - Recensione




Buongiorno a tutti e buona Pasquetta!
Oggi comincia il blogtour dedicato al nuovo romanzo di Cassandra Clare, "Signora della mezzanotte". Questo tour vedrà la partecipazione di ben 36 blog, che vi intratterranno con recensioni, curiosità, playlist, personaggi ecc...
Uno di voi avrà inoltre la possibilità di portarsi a casa una copia cartacea del romanzo, e per non perdervi nessuna tappa assicuratevi di seguire l'evento su Facebook!

Nella mia tappa vi presenterò la mia recensione del romanzo, che è spoiler-free, ma che sconsiglio comunque a coloro che non hanno letto i libri precedenti!



Titolo: Shadowhunters. Signora della Mezzanotte
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 15 marzo 2016
Prezzo: €19,00
Pagine: 696

TRAMA

Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un’indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.


La trilogia The Dark Artifices:
1. Shadowhunters. Signora della mezzanotte (Lady Midnight)
2. Lord of Shadows (previsto per aprile/maggio 2017)
3. The Queen of Air and Darkness (2018)




RECENSIONE

È passata una settimana da quando ho terminato questo libro, e sono ancora scombussolata, tanto da non riuscire a pensare ad altro. Sarà davvero difficile scrivere una recensione senza spoiler, perché ho davvero bisogno di parlarne con qualcuno (e purtroppo la mia amica che lo sta leggendo non l'ha ancora finito!). Inutile dire che rientrerà nella Top 10 del 2016.

Avevamo già incontrato i Blackthorn ed Emma Carstairs in "Città del fuoco celeste", quando erano ancora dei ragazzini: i genitori della ragazza sono stati misteriosamente uccisi e gli altri ragazzi hanno perso il padre nella Guerra Oscura, rimanendo orfani e senza i fratelli più grandi a prendersi cura di loro, lasciando l'incarico sulle spalle del dodicenne Julian.


In questo primo libro della nuova trilogia ci troviamo a Los Angeles 5 anni dopo e i nostri protagonisti, Emma e Julian, diventati parabatai, hanno 17 anni. La ragazza continua a indagare sulla morte dei suoi genitori, senza successo, ma nel frattempo si presentano altre uccisioni misteriose, dove i cadaveri riportano gli stessi segni disegnati anche sui corpi dei Carstairs.
Dovranno risolvere il caso, ma non saranno soli nel farlo: innanzitutto faremo la conoscenza di Cristina, una shadowhunter proveniente dall'istituto di Città del Messico, arrivata a LA per il suo anno all'estero, che farà subito amicizia con Emma. Ho adorato questo personaggio, perchè leale e protettiva, ma con i suoi segreti e i suoi problemi da risolvere. Sarà un'ottima amica per Emma.
In più, assistiamo al ritorno di Mark: la Caccia Selvaggia (che aveva preso il preso ai tempi della Guerra Oscura in quanto mezza fata) gli concede la possibilità di tornare a casa dalla sua famiglia se, in cambio, gli shadowhunters dell'istituto avesse aiutato le fate a trovare il colpevole degli omicidi, andando contro gli ordini del Conclave che proibiva il contatto con il popolo fatato.
I Blackthorn accettano, e così possiamo finalmente conoscere meglio questo personaggio che avevamo già inquadrato nell'ultimo libro della saga principale e anche in una delle novelle dell'accademia. In particolare, è stato interessante vedere come Mark affronta di nuovo la vita da shadowhunters dopo aver passato anni in mezzo alle fate, ed aver imparato a muoversi, parlare e atteggiarsi come loro (rendendolo tra l'altro divertentissimo, scoppiavo sempre a ridere nelle sue scene).
Ma oltre alle risate, non mancano i tormenti! E qui c'è il dilemma: con chi shippare Mark? Cristina o Kieran? Quest'ultimo è una fata, principe della corte Unseelie e membro della Caccia, oltre che l'unico amico che Mark avesse lì. E io davvero non so decidere con chi mi piace di più! Credo che solo il tempo ce lo dirà





Tra i personaggi nuovi troviamo anche Malcolm Fade, il sommo stregone di Los Angeles, amico di Magnus, che aiuterà i ragazzi nell'indagine; Diana, ovvero la tutrice dei Blackthorn, una donna dai molti segreti; Diego Rosales, il primo amore di Cristina, detto "Diego il Perfetto", li aiuterà a risolvere il caso.

Ed ora arriviamo a parlare dei protagonisti. Emma e Julian. I Jemma. Non potete immaginare quanto io li shippi. E come tutte le ship (soprattutto quelle della Clare), un secondo hai gli occhi a cuore e sei ridotta ad una pozzanghera sul pavimento, mentre quello dopo vorresti gridare qualche insulto a Cassie. Perchè questi due sono perfetti, ma ovviamente sono parabatai. E finalmente scopriamo il vero motivo per cui due parabatai non possono amarsi. Prevedo molte sofferenze nei prossimi libri.
Presi singolarmente mi sono piaciuti molto: Emma è coraggiosa, ostinata e spiritosa, una specie di Jace al femminile, mentre Julian è più complesso. Sembra fragile e sensibile, e in effetti lo è, poichè ha dovuto cominciare a fare il padre a 12 anni per prendersi cura dei fratellini, ma allo stesso tempo è determinato e possiede quella freddezza in battaglia tipica di quelle persone che combattono sempre per proteggere qualcuno a costo della vita. Un applauso a Cassie per aver creato altri due protagonisti eccezionali!

 

Ho adorato anche i piccoli della famiglia: avrei voluto abbracciarli tutti, uno per uno, soprattutto Ty. Mi è piaciuto moltissimo come l'autrice abbia descritto questo personaggio così particolare. Perchè Ty è diverso dagli altri, lui vede il mondo in un modo diverso. Spero che davvero che lui sia il protagonista dell'ultimo trilogia (The Wicked Powers) come si dice in giro, perchè questo personaggio deve assolutamente essere approfondito.
Per non parlare del bellissimo legame che ha con la gemella Livvy, una ragazza simpatica, ma anche molto coraggiosa, molto protettiva nei confronti del gemello, ed è anche l'unica a conoscerlo e a capirlo per davvero.
Anche Dru e Tavvy, i più piccoli (13 e 8 anni), sono dei patatoni bellissimi (se non si era capito adoro i bambini, non a caso sto studiando per diventare maestra)! Insomma, questa famiglia Blackthorn mi ha proprio colpita.

Se pensavate di conoscere tutto sul mondo degli Shadowhunters, vi sbagliate! Perchè Cassie è riuscita ad aggiungere dettagli e aspetti sconosciuti, oltre che molti colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca spalancata e a corto di parole (se avete già letto il libro, mi riferisco in particolare a quello che si scopre alla fine su un certo personaggio...)


Non manca neanche il sarcasmo che ormai caratterizza i romanzi della Clare, ma soprattutto i feelings! Perchè vi assicuro che proverete di tutto e di più!
E quei cliffhanger... perchè, dovete sapere, che i cliffhanger sono due, non uno. Infatti, oltre che alla fine del romanzo (che mi ha lasciata senza parole), ce n'è uno anche alla fine della scena inedita con protagonisti i personaggi di The Mortal Instruments! Cioè, Cassie, non ci basta aspettare un anno per sapere come va avanti la storia, vuoi farci aspettare anche per la novella? Quanto è sadica questa donna! Sadica e geniale!
Vorrei concludere dicendo che non ringrazierò mai abbastanza l'autrice anche per le piccole comparse che hanno fatto i vecchi personaggi! Non vi svelo quali, ma sappiate che non rimarrete delusi ;)

Direi che è meglio se mi fermi qui, altrimenti rischio di annoiarvi (sappiate che la bozza originale della recensione era il doppio di questa ho dovuto tagliare un po'), vorrei solo lasciarvi una citazione di Julian che mi è piaciuta molto:

“Quando ami qualcuno, questo qualcuno diventa parte di ciò che sei. È in tutto quello che fai. È nell’aria che respiri, nell’acqua che bevi, nel sangue che ti scorre nelle vene. Il suo tocco ti resta sulla pelle, la sua voce ti resta nelle orecchie, i suoi pensieri ti restano nella mente. Conosci i suoi sogni perché quelli brutti ti trafiggono il cuore e quelli belli sono anche i tuoi. E non pensi che sia perfetto, ma conosci i suoi difetti, la verità profonda dentro al suo cuore, le ombre di tutti i suoi segreti, che però non ti spaventano: anzi, te lo fanno amare ancora di più, perché tu non vuoi la perfezione. Vuoi quella persona.”


Il mio voto:






Qui trovate il calendario con tutte le tappe da seguire! Vi terremo compagnia fino al 3 aprile :)




28 MARZO
My Crea Bookish Kingdom - Presentazione e prima parte esame Shadowhunters
il salotto del Gatto Libraio – Schede personaggi


29 MARZO
Il colore dei libri – Curiosità sul mondo Shadowhunters
INSIDE A BOOK – Schede personaggi
L'universo dei libri - Recensione
Camminando tra le pagine – Recensione


30 MARZO
L'antico calamaio - Curiosità sul mondo Shadowhunters
Bookish Advisor - Ambientazioni
Bookheartblog – Schede personaggi
Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls – Curiosità sul mondo Shadowhunters


31 MARZO
Walk in Wonderland - Recensione
Il mondo di sopra - Estratti
LeggendoViaggiando - Recensione
Leggere Romanticamente – Schede personaggi


1 APRILE
Chiacchiere Letterarie – Curiosità sul mondo Shadowhunters
harem's book - Recensione
Leggendo Romance - Estratti


2 APRILE
Over the hills and far away - Gadget e Articoli targati Shadowhunters
Sogni di Marzapane – Curiosità sul mondo Shadowhunters
Whisper: la voce del tempo – Vita da Shadowhunter
Coffee&Books - Estratti


3 APRILE
Hook a Book - Recensione
Le Tazzine di Yoko - Recensione
New Adult e dintorni - Recensione
Universi Incantati - Recensione
Liber Arcanus – Chiusura con seconda parte esame Shadowhunters




REGOLE DEL GIVEAWAY


Il giveaway comincia oggi, 28 marzo, e finirà l'8 aprile. Il vincitore della copia cartacea sarà estratto e contattato il giorno dopo! Ecco le regole del form:

OBBLIGATORIE:
- diventar follower dei blog partecipanti,
- commentare almeno in uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)

FACOLTATIVE:
- seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook e twitter,
- mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (sono una tappa di apertura e una di chiusura),
- condividere l'evento nei vari social.



a Rafflecopter giveaway






In più, per rendere questo tour più divertente, ecco a voi una photo challenge e un tag che potete fare su facebook o instagram! Ricordatevi solo che il tag ufficiale del tour è #SignoradellaMezzanotteBlogtour, perciò non dimenticatevi di usarlo e taggate i vostri amici e @librimondadori ;) 








Detto questo, grazie per chi seguirà questo tour e buona fortuna a tutti!

Alla prossima,
Silvy

8 commenti:

  1. Ahahah le gif sono il top XD Bellissima recensione, Silvy. Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto questo libro ma alla fine sono rimasta perplessa per il comportamento di una certa persona nel capitolo extra :/ Mah! Meglio che non faccia troppe ipotesi che tanto troverebbero risposta tra qualche anno *me depressa*
    Grazie mille per la partecipazione e Buona Pasqua in ritardo! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tania per questa bellissima iniziativa!!
      Mi sa che ci tocchera aspettare e vedere, sappiamo che Cassie è sadica!
      Buona Pasqua anche a te <3

      Elimina
  2. ok, ho gli occhi a cuore e il terrore di iniziarlo...ma devo farlo altrimenti per giovedì come li metto gli estratti XD Vado a leggere, recensione super!

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora Lady Midnight e non so quando riuscirò a prenderlo, le mie finanze chiedono pietà quindi devo vincerlo a tutti i costi!! Intanto complimenti per la recensione, Cassie diventa sempre più sadica ma l'amiamo anche per questo.... e niente voglio leggere Lady Midnight T.T

    RispondiElimina
  4. "Ma oltre alle risate, non mancano i tormenti! E qui c'è il dilemma: con chi shippare Mark? Cristina o Kieran? Quest'ultimo è una fata, principe della corte Unseelie e membro della Caccia, oltre che l'unico amico che Mark avesse lì. E io davvero non so decidere con chi mi piace di più! Credo che solo il tempo ce lo dirà"
    Ecco al both sono morta xD
    Spero di riuscire a leggerlo prima possibile, già leggendo la tua recensione mi sono super entusiasmata *^*

    RispondiElimina
  5. questo è il classico libro che ti affezioni e poi ti dispiace quando lo finisci!
    personalmente malcolm mi ispira simpatia a pelle!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bel post! *_*
    Ho gli occhi a cuoricino e come dici tu non so chi shippare!
    Già con Will, Jem e Tessa ho avuto problemi, qui la situazione mi sembra altrettanto ingarbugliata XD
    La Clare è troppo brava, non c'è nulla da dire.
    I Cliffhanger sono terribili, sta diventando come George Martin >_<
    Cosa facciamo nell'attesa del prossimo libro?
    Lezione di Rune o partita a Dungeons and DRagons con Simon?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...