giovedì 14 aprile 2016

RECENSIONE: "Forever" di Amy Engel

Buon pomeriggio!
Beccatevi la seconda recensione della giornata, questa volta di un distopico, primo di una duologia. Sto parlando di "Forever" di Amy Engel, in uscita oggi in cartaceo per Newton Compton.
Ringrazio la CE per la copia ebook in anteprima <3




Titolo: Forever
Autrice: Amy Engel
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 14 aprile 2016 (in ebook il 7 aprile)
Prezzo: €9,90 (ebook €4,99)
Pagine: 256


TRAMA

Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata
Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfalls perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibro forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia…


La serie "The Book of Ivy":
1. Forever (The Book of Ivy)
2. The Revolution of Ivy 



RECENSIONE


Avevo adocchiato questo romanzo due o tre mesi fa, e la trama mi aveva incuriosita parecchio, ma non sapevo cosa aspettarmi e nemmeno avrei immaginato che mi sarebbe piaciuto così tanto!

C'era una volta due famiglie rivali: dopo una guerra nucleare, sulla terra rimangono pochi superstiti. I Westfall fondano una cittadina che possa raccoglierli, ma dopo uno scontro con i Lattimer, saranno quest'ultimi a salire al potere. Nonostante il periodo di pace, i Westfall tramano per tornare al potere e instaurare una democrazia, e per farlo useranno Ivy, la nipote del fondatore.
In quella città, infatti, sono in uso i matrimoni combinati e lei è stata promessa a Bishop, il figlio del presidente Lattimer, così da poterlo uccidere e permettere alla sua famiglia di governare.
Il problema è che Bishop è esattamente l'opposto di come se l'avevano descritto, perciò Ivy si ritroverà divisa tra le aspettative della sua famiglia e l'amore che inizia a provare per lui.

Inutile dire che l'ho divorato in un giorno: capitolo dopo capitolo mi sono immersa in questo mondo distopico così particolare e così ben descritto. Ho apprezzato come l'autrice abbia saputo illustrare al meglio il worldbuilding, senza però riempirci di informazioni subito, ma poco alla volta. L'unica cosa che non approfondisce è come è scoppiata la guerra nucleare che ha decimato la popolazione e quasi distrutto il mondo, ma può darsi che ne parli nell'ultimo libro.


Ciò che più ho apprezzato sono senz'altro i due protagonisti: Ivy mi ha sorpresa, per la sua forza, il suo coraggio e il suo saper amare. E' cresciuta senza madre, e non ha mai percepito veramente l'amore da parte del padre e della sorella, perciò si sente in dovere di portare a termine la missione per renderli fieri di lei. Ha sempre appoggiato le idee del padre, ma conoscendo meglio Bishop e i Lattimer, capirà che anche la sua famiglia non ha totalmente ragione su certi aspetti.

Bishop mi ha completamente conquistata *-* E' gentile, rispettoso, all'inizio silenzioso perchè non si è mai fidato veramente di nessuno. Però con Ivy si aprirà, così come anche lei farà con lui, e per la prima volta entrambi avranno trovato qualcuno che li capisca davvero.
La loro è una storia d'amore che cresce pian piano, facendo innamorare il lettore con loro!
Infatti la mia cotta per Bishop è smisurata!


Non mancano i colpi di scena, e nemmeno il cliffhanger finale! Ammetto che il mio "WHAAAAAAAAT???" si è sentito per tutto il paese ;)
Non vedo l'ora di mettere le mani sul seguito, spero che la Newton non aspetti molto a pubblicarlo!

Nel frattempo lo consiglio agli appassionati di romanzi distopici, con tante sorprese e una bellissima storia d'amore.


Il mio voto: 4.5





Che ne pensate? Lo leggerete? Vi ho incuriosito un pochino? :) Fatemi sapere!

Alla prossima,
Silvy

2 commenti:

  1. E ora come faccio?!?!?! Con questa recensione mi hai incuriosita ancora di più!!!!! Ho scoperto il libro da pochissimo e appena letta la trama ne sono rimasta affascinata. Dovrà essere mio al più presto muahahaha XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...