lunedì 9 maggio 2016

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo la mia recensione in anteprima di un nuovo carinissimo young adult, in uscita domani per De Agostini!




Titolo: Dimmi tre segreti
Autrice: Julie Buxbaum
Casa editrice: De Agostini
Data d'uscita: 10 Maggio 2016
Prezzo: €14,90 (ebook €6,99)
Pagine: 384

TRAMA

E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…





RECENSIONE

Avevo adocchiato questo romanzo appena uscito in inglese, soprattutto grazie alla carinissima cover, e l'avevo subito aggiunto in wishlist. Così quando ho scoperto che la DeA lo avrebbe pubblicato, non mi sono fatta scappare l'occasione di leggerlo, incoraggiata dalle continue opinioni positive, nonostante mi fosse ripromessa di non leggere più di quattro libri questo mese (e siamo già a quota 7 da leggere -.-). Ma per questo, ne è valsa la pena.

La protagonista si chiama Jessie, una ragazza che frequenta il penultimo anno di liceo. Ha perso la madre due anni prima, e improvvisamente si ritrova a dover vivere a Los Angeles, dopo che il padre ha sposato una ricca vedova. Il tutto senza farne parola con lei. Perciò quando inizia a frequentare la nuova scuola (pagata dalla matrigna), dove la maggior parte degli studenti sono ricchi, il fatto che un completo sconosciuto inizi a mandarle messaggi anonimi per aiutarla ad ambientarsi è di grande aiuto per lei.
Presto questo PS (perfetto sconosciuto) diventerà un amico con cui confidarsi, ma la curiosità di sapere chi si cela dietro al cellulare è tanta, e mentre conoscerà e interagirà con altri ragazzi a scuola, cercherà di capire se uno di loro potrà essere il ragazzo per cui sta iniziando a provare qualcosa.

La protagonista mi è piaciuta perché non è perfetta: soffre, a volte è egoista,, ma allo stesso tempo la trovo anche intelligente e forte, ed è molto facile immedesimarsi in lei.
Ho adorato anche Theo, il fratellastro gay di Jessie: all'inizio si comporta un po' da stronzo (perché giustamente si ritrova all'improvviso con una sorellastra e un patrigno che vivono a casa sua), ma poi si rivelerà una spalla per la ragazza, oltre che un fratello simpaticissimo e anche protettivo.
Inutile dire che mi sono innamorata sin da subito di PS: avevo intuito abbastanza in fretta chi fosse, perché in fondo è abbastanza intuitivo, e non potevo esserne più contenta. Non vi parlerò dei vari fanciulli che saranno coinvolti nella vita della protagonista, per non rischiare di spoilerare, ma vi assicuro che ce n'è uno che spicca e vi farà battere il cuore.


Ho divorato questo romanzo in un giorno, complice anche la voglia di scoprire chi fosse PS, ma anche grazie allo stile scorrevole dell'autrice, che riesce a coinvolgere i lettori e lo aiuta ad immedesimarsi in Jessie, tant'è che sembrava anche a me di aver cambiato scuola. Vi farà commuovere, sorridere e battere il cuore per la dolcezza, ma soprattutto perché è una storia vera, realista ed autentica, che tratta di amicizia, bullismo, amore e crescita personale.

Sicuramente leggerò i prossimi libri dell'autrice, perché se saranno degli young adult belli come questo, so già che saranno soldi ben spesi!



Il mio voto: 4.5






Che ne pensate? Vi ho incuriositi un po'? Fatemi sapere ;)

A presto,
Silvy

13 commenti:

  1. Sembra davvero intrigante come libro e la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più! :)

    RispondiElimina
  2. L'avevo aggiunto in wishlist non appena l'ho visto su Goodreads e tutte le recensioni che leggo non sembrano far altro che confermare la mia prima impressione - ovvero positiva e da "tu-devi-essere-mio-ad-ogni-costo".
    Una guida virtuale al liceo avrebbe fatto comodo anche a me e dimmi che PS è un nerd, uno di quei nerd carini e timidi e dolci - ho questa sensazione che non riesco a togliermi di dosso.

    RispondiElimina
  3. La pensiamo esattamente allo stesso modo! E anche io ho fatto il tifo per QUEL PS, perché... ANDIAMO... Doveva essere lui. ^_^

    RispondiElimina
  4. ecco questa è una delle mie prossime letture e ne sono molto felice (e non preoccuparti, io mi riprometto sempre un certo numero di libri ma sforo alla grande XD)

    RispondiElimina
  5. Sembra un romanzo molto carino. La trama mi ricorda un film vecchiotto in cui recita Hilary Fuff -forse si chiamava Cinderella story. Credo che -finita la valanga di libri che ho in mente di leggere questo mese lo comprerò!

    RispondiElimina
  6. Waaaaaaa sto morendo di curiosità su questo PS *-* Non vedo l'ora di poterlo leggere!

    RispondiElimina
  7. Troppo, troppo carina questa trama! Sin da quando l'ho visto in giro sui blog nelle ultime settimane, questo libro mi chiama a gran voce! :D

    RispondiElimina
  8. Oddea, domani comincio a leggerlo... FINALMENTE!

    RispondiElimina
  9. Eh si, non vedo l'ora di leggerlo, assolutamente *_*

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero un bel romanzo, molto romantico e dolce. Penso che lo leggerò :)

    RispondiElimina
  11. Sto leggendo molte recensioni positive in merito a questo libro e ne sono incuriosita sempre di più

    RispondiElimina
  12. Sto leggendo molte recensioni positive in merito a questo libro e ne sono incuriosita sempre di più

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...