venerdì 13 ottobre 2017

Cosa ho letto in vacanza parte #2

Buongiorno!
Dopo la prima parte dedicata ai libri Newton, oggi vi propongo la seconda parte delle mini-recensioni dei libri letti al mare. So che è passato un po' di tempo, ma l'università mi sta già sommergendo di impegni e progetti! Vi ricordo che non sono recensione vere e proprie perché non vi parlo tanto della trama quanto del perché un libro mi è piaciuto e che sensazioni mi ha suscitato, il tutto in poche righe!



THE GLITTERING COURT di Richelle Mead


Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


La serie di Vampire Academy è una delle mie preferite, perciò ero curiosissima di scoprire la nuova trilogia della Mead: una trilogia ambientata in un mondo creato da lei, ma stavolta senza elementi fantastici. 
L'aspetto più originale è senz'altro la struttura della trilogia: ogni romanzo è autoconclusivo e con protagonista una ragazza diversa, ma per capire bene tutte le vicende è necessario leggerli tutti e tre, anche se ripercorrono la stessa linea temporale in ogni volume. 
Mi è piaciuto molto, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso, principalmente che la parte dedicata alle pietre preziose fosse più consistente. Nonostante questo, la Mead non ha perso la sua capacità di creare worldbuilding interessanti e personaggi bellissimi. Ho amato i protagonisti, la loro relazione e Cedric è ufficialmente proclamato nuovo bookblyfriend, e uno dei miei preferiti del 2017!

Il mio voto:







CHERRY di Lindsey Rosin







Quattro amiche decidono di perdere la verginità prima della fine del liceo. A lanciare l'idea è Layla, per la quale il sesso è solo l'ennesimo punto da aggiungere alla lista "cose-da-fare-prima-della-maturità". Sulle prime le amiche sono perplesse, ma alla fine tutte ammettono che è anche il loro desiderio e che realizzarlo insieme potrebbe essere divertente... Un romanzo che parla di prime volte, ultime possibilità e di quel tipo di amicizia che trasforma ogni giorno della vita in una storia da raccontare.









Nel complesso questo YA autoconclusivo mi è piaciuto, anche se non sono ancora convinta della premessa e del fatto che potrebbero leggerlo ragazze molto giovani, ma dalla sua ha anche dei lati positivi: innanzitutto l'ho trovato molto realistico, perché la prima volta non è sempre perfetta, e le ragazze di oggi non sono tutte perfette e sicure, commettono degli errori, ma ciò che conta è conoscere se stessi e scoprire chi si è. Ho apprezzato il legame di amicizia che esiste tra le quattro amiche, quel tipo di amicizia che rimarrà per sempre, che vince su tutto, in fondo anche sui fidanzati. 
Una lettura veloce, leggera e divertente, che mi è piaciuta, ma non quanto speravo.


Il mio voto:






BOSSMAN di Vi Keeland






È durante il peggior appuntamento della sua vita che Reese incontra Chase Parker per caso: affascinante, brillante e sfacciato quel tanto che basta. L'attrazione è immediata. E destinata a riaccendersi un mese più tardi, quando Reese, cambiato lavoro, ritrova Chase in veste di suo capo. l due finiscono per lavorare fianco a fianco, ogni giorno, e, nonostante le resistenze iniziali di Reese, cedono alla tentazione di una relazione segreta. Ben presto però si rendono conto che tra di loro non è solo una questione di chimica. C'è qualcosa di più. Ma il loro passato è lì, pronto a minacciare tutto prima ancora che cominci...








Primo libro di quest'autrice che leggo, e direi che non me ne perderò più nessuno! 
Ho adorato questo romanzo, potrebbe rientrare tra i new adult più belli di quest'anno.
La carica di angst e dramma eguaglia quella romantica e divertente, rendendolo un romanzo completo e ricco di emozioni. La storia di Chase mi ha commossa, il suo presente mi ha fatta innamorare, la forza di Reese mi ha meravigliata, e insieme quei due fanno scintille! Un romanzo leggero e divertente, tutto da divorare. 


Il mio voto: 4+





Che ne pensate? Li avete letti?
Avevo intenzione di fare anche una terza puntata di questa piccola rubrica con i romanzi letti in lingua originale, ma 2 su 3 non li ho ancora finiti... perciò mi sa che mi fermerò qui per il momento, al massimo ci penserò una volta che li avrò terminati, non so quando :D 


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...