martedì 6 febbraio 2018

Review Party: "Fandom" di Anna Day


Buongiorno!
Iniziamo la giornata con la recensione di un romanzo molto atteso e che mi è piaciuto molto, finalmente in libreria per DeAgostini! E soprattutto, è autoconclusivo!





Titolo: Fandom
Autrice: Anna Day
Casa editrice: DeA Planeta
Data d'uscita: 6 febbraio 2018
Pagine: 397
Prezzo: €15,90 (ebook €6,99)

TRAMA

Un romanzo sulla forza di essere se stessi. Sul coraggio di scegliere ciò in cui crediamo e ciò che amiamo, e affrontarne le conseguenze.

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.



RECENSIONE

Ero molto curiosa di leggere questo romanzo, soprattutto dopo aver visto l'autrice a Londra l'estate scorsa, ed aver ricevuto una copia ARC del libro. Ora sono finalmente riuscita a iniziarlo e mi maledico per non averlo letto prima!

Vi è mai capitato di amare così tanto un libro/un film/una serie tv da voler disperatamente farne parte? Di conoscere così bene tutte le vicende, tutti i personaggi da essere in grado di recitare le battute a memoria? Di fare pazzie come travestirsi e andare i ComicCon? È quello che fa la nostra protagonista, Violet, insieme al fratellino e alle due migliori amiche. Da grande appassionata di "La danza delle forche", romanzo distopico di cui è stato realizzato anche il film, non perde l'occasione di fare il cosplay della sua eroina, Rose, e di andare a incontrare gli attori principali, tra cui colui che interpreta Willow, il suo "book-boyfriend" preferito per cui ha una cotta micidiale. Non poteva sapere, però, che proprio quando riesce ad arrivare faccia a faccia con gli attori, un terremoto cambia le cose, e loro quattro si ritrovano all'interno del romanzo. Ancora spaesati da quanto è successo, le cose si mettono male quando la trama, a causa della loro presenza, comincia a cambiare, soprattutto quando Rose muore accidentalmente. A quel punto si ritrovano in mezzo alla guerra tra Imp (esseri umani imperfetti) e Gem (umani geneticamente modificati), ambientata nella Londra del futuro, e per poter ritornare a casa la storia si deve concludere come nel canone che conoscono. Inizia così la missione di Violet: prendere il posto di Rose e recitare tutte le battute necessarie affinché la storia si concluda. Ma capirà presto che non sarà così semplice e che dovrà compiere delle scelte che potrebbero cambiare la posta in gioco. Perché in ballo c'è anche il suo amore per il popolo Imp e la scoperta di se stessa.

Devo dire che mi sono immedesimata tantissimo nella protagonista, cosa che penso accadrà anche a molti di voi. A me viene molto naturale entrare in un "fandom", anche se poi non interagisco molto sui social, sono però abbastanza presente e mi piace a volte leggere qualche fanfiction o comprare gadget relativi ai diversi fandom. E devo dire che sarebbe un sogno poter incontrare i miei personaggi preferiti e poter vivere con loro tante avventure. Certo, non mi sognerei mai di entrare in un romanzo distopico, perché so già che morirei nel giro di tre secondi (ad esempio in Hunger Games), ma non mi dispiacerebbe far parte di qualche altro mondo. Perciò, mi sono ritrovata molto nella passione che mostra Violet per "La danza delle forche", nel modo con cui ne parla entusiasta, di come crea un cosplay per incontrare gli attori del film ecc... Sono tutte cose che farei/che faccio anch'io. Soprattutto sognare ad occhi aperti di poter essere al posto di alcune protagoniste anche per poter stare con i miei book-boyfriend preferiti. Vi sfido a dire che non vi è mai successo! Peccato che Violet abbia avuto la sfortuna di amare così tanto un romanzo distopico, perciò si è ritrovata in un bel pasticcio, ma la sua conoscenza approfondita della storia saranno di grande aiuto per lei. Mi è piaciuta anche perché non è la classica eroina bellissima e coraggiosissima: è una ragazza carina, ma nella media, che all'inizio del romanzo è molto timida, tant'è che ha il terrore anche di una semplice presentazione in classe, ma che durante la sua avventura matura molto e acquisisce forza, coraggio e determinazione. Il tutto rimanendo comunque una ragazza nella norma, che fatica ad arrampicarsi sugli alberi e che non diventa magicamente una spadaccina subito dopo aver preso in mano una spada o un'arma per la prima volta. Tra buone e cattive decisioni riesce a trovare la sua voce e a diventare un'eroina.
Molto interessanti anche gli altri personaggi, a partire da Nate, il fratellino della protagonista, che è descritto come un piccolo Sheldon Cooper (e già per questo lo adoro), ma senza dimenticare anche il tenero e dolce Ash, oppure la temeraria Katie, che si è ritrovata in quel mondo senza aver letto il libro o visto il film, ma è stata comunque coraggiosissima. 

Anna Day è riuscita a creare un romanzo perfetto per le fangirl e i fanboy, una storia dentro una storia, entrambe ben delineate, chiare e accattivanti, in cui tutti i nerd si possono facilmente rispecchiare. Si merita un applauso per essere stata in grado di inventare sia "La danza delle forche" che la storia di Violet, e soprattutto per averlo fatto in modo così completo e ben strutturato. Se non avessi dovuto studiare sicuramente avrei divorato questo romanzo in pochissimo tempo, perché è pieno di così tanti colpi di scena, suspense e cambiamenti che ogni volta che ero obbligata a interrompere la lettura rimanevo col fiato sospeso. Più che una storia d'amore, "Fandom" è un inno a tutti noi amanti di storie, a tanti romanzi distopici che sono venuti prima di lui (è bellissimo ritrovare tutti i riferimenti nel testo) e soprattutto mi ha permesso di vivere un'altra bellissima avventura in cui mi sono sentita ancora più protagonista: è come se io fossi stata insieme a Violet e anch'io avessi trovato finalmente la mia voce, la mia forza. 

Un romanzo che consiglio a tutti coloro che si considerano fan di qualsiasi cosa, perché sicuramente vi rispecchierete almeno un po' nella protagonista.


Il mio voto:




Vi invito anche ad andare a leggere delle recensioni delle mie colleghe blogger:

BLOG PARTECIPANTI




Che ne pensate? Vi ispira? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...