martedì 4 luglio 2017

RECENSIONE: "P.S. I like you" di Kasie West

Buongiorno!!
Oggi vi beccate un'altra recensione, sempre firmata Newton Compton, ma stavolta di un YA, ovvero il nuovo dolcissimo romanzo di Kasie West *-* Ringrazio la casa editrice per la copia digitale!




Titolo: P.S. I like you
Autrice: Kasie West
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 29 giugno 2017
Pagine: 320
Prezzo: €9,90 (ebook in offerta a €0,99)

TRAMA

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?



RECENSIONE

Prima di iniziare questo libro, di Kasie West avevo letto solo "Principe azzurro per un giorno" (qui la mia recensione), romanzo che mi aveva letteralmente conquistata, complici anche le aspettative non troppo alte. Perciò, quando ho scoperto che sarebbe uscito un altro libro di quest'autrice, ho fatto i salti di gioia fino al soffitto. E dopo la lettura posso confermare che Kasie West è una garanzia per quanto riguarda gli young adult dolci e coccolosi, e che voglio recuperare tutti i suoi capolavori al più presto!

La protagonista, nonché narratrice della storia, è Lily, una ragazza che sogna di diventare una scrittrice di canzoni. Gira perennemente con il suo fidato quaderno su cui scribacchia le sue idee e ispirazioni, soprattutto durante le noiosissime lezioni di chimica. Quando il professore le proibisce di tirarlo fuori e la obbliga a prendere appunti, Lily scrive sul banco una frase da una delle sue canzoni preferite, di una band sconosciuta al mondo. Immaginatevi la sorpresa quando il giorno dopo vede che qualcuno ha risposto con un'altra citazione della canzone. Esiste qualcuno con i suoi strambi gusti musicali! Da quel momento inizia una fitta corrispondenza tra lei e il ragazzo misterioso tramite bigliettini incastrati sotto il banco di chimica.  Questa nuova amicizia e la storia di questo ragazzo le danno l'ispirazione per riuscire a completare finalmente una canzone, che potrebbe usare per partecipare a un concorso. Ma le cose si complicheranno quando Lily scoprirà chi è il suo amico di penna. 


Nonostante qualche cliché e il fatto che fosse evidente fin da subito l'identità dell'amico di penna, ho trovato l'idea dello scambio di bigliettini molto originale e coinvolgente, tant'è che ero io la prima a non riuscire ad aspettare per leggere la risposta. E poi, credo che tutte avremmo voluto che al liceo ci succedesse una cosa del genere, no? Trovare qualcuno con i tuoi stessi gusti in musica (o serie tv/libri) e scoprirlo grazie a una misteriosa citazione su un banco. L'autrice è riuscita con questo suo libro a farmi divertire e sognare, grazie al suo stile spensierato, ai personaggi dolci e reali e alla curiosità che ha trasmesso con la sua storia. 

Lily è stata una protagonista a mio avviso bellissima: molto realistica, con un sogno nel cassetto e uno stile tutto suo che non ha paura di mostrare. Cerca di trovare la vera se stessa, anche se a volte le viene difficile in mezzo alla pazza famiglia che si ritrova (ma he è anche la fonte di divertimento principale del romanzo). Ho apprezzato molto il rapporto con la sua migliore amica Isabel, perché sono sempre pronte ad aiutarsi e a perdonarsi, anche dopo aver litigato. 
Interessante anche Cade Jennings, ex ragazzo di Isabel che non va assolutamente d'accordo con Lily: ogni volta che si incontrano non possono fare a meno di battibeccare o di prendersi in giro. Da quando, però, Cade diventa l'allenatore di baseball del fratellino di Lily, capita più spesso che i due si incontrino e chissà che possa nascere una tregua...  

Romanzo fresco, divertente e dolce come un bignè! Unica pecca, se così si può chiamare, è che avrei voluto che la parte romantica cominciasse un po' prima, ma la dolcezza e tante altre scene hanno compensato questa mancanza. Spero davvero che la Newton porti presto altri suoi romanzi, visto che ne sforna un paio all'anno!



Il mio voto:

  




Che ne pensate? L'avete già letto? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...