giovedì 31 agosto 2017

Review Party: "Wonder Woman. Warbringer" di Leigh Bardugo


Buongiorno!
Finalmente oggi arriva nelle nostre librerie l'attesissimo romanzo dedicato a Wonder Woman scritto dall'acclamatissima Leigh Bardugo. Sarà il primo di una serie di quattro romanzi, ognuno autoconclusivo e dedicato a un supereroe diverso, nonché scritto da un autore diverso.
Ringrazio la Fabbri per avermi permesso di leggerlo in anteprima *-*




Titolo: Wonder Woman. Warbringer
Autrice: Leigh Bardugo
Casa editrice: Fabbri Editori
Data d'uscita: 31 agosto 2017
Pagine: 466
Prezzo: €19,00

TRAMA

Diana è una giovane principessa amazzone e vive su un'isola sperduta, protetta da quanto accade lontano da Themyscira, la sua casa. Alia è una ricca ragazza newyorkese, orfana di due famosi biologi. Due mondi agli antipodi, due vite completamente diverse... almeno fino a quando la nave di Alia naufraga proprio sulle coste amazzoni, e Diana la salva. Presto sull'isola iniziano a scatenarsi tempeste e terremoti e una strana febbre si diffonde tra le sue abitanti, spingendo Diana a consultare l'Oracolo. La sua rivelazione è sconcertante: Alia non è una giovane qualunque, bensì una Warbringer, ovvero l'erede della stirpe di Elena di Troia destinata a portare guerra e distruzione. Ucciderla o purificarla, queste sono le uniche alternative per salvare il pianeta. Prima come improbabili alleate e poi come amiche, le due ragazze si troveranno costrette loro malgrado a unire le forze e ad affrontare insieme nemici potenti e persino divinità antiche, nel tentativo di liberare Alia da questo terribile destino. E con lei il mondo intero.


La serie "DC Icons":
1. Wonder Woman. Warbringer - Leigh Bardugo
2. Batman. Nightwalker - Marie Lu (2 gennaio in USA)
3. Superman - Matt de la Peña (2018)
4. Catwoman - Sarah J. Maas (2018)


RECENSIONE


«Sono le persone che non conoscono la parola impossibile a fare la storia, perché sono quelle che continuano a provarci.»

Quando ho saputo che la Fabbri avrebbe portato questo romanzo in Italia con cover e titolo originali, e solo due giorni dopo l'uscita americana, ho fatto letteralmente i salti di gioia! Nessuno può negare che la casa editrice si merita un grande applauso per questo, e tutta la nostra riconoscenza.


Mi sono sempre piaciuti i supereroi, e nonostante non abbia il tempo di leggermi tutti i fumetti, non mi sono mai lasciata scappare nessun film. In genere preferisco la Marvel, ma con Wonder Woman per me la DC ha fatto centro, tant'è che è diventato il mio film preferito del 2017, e l'idea di leggere un romanzo su di lei, scritto da un'autrice che tutti acclamano, mi ha spinto a tenere il countdown dell'uscita.
E ora posso dire che capisco perché tutti amano Leigh Bardugo.


Questa è la storia di una Diana adolescente, nata e cresciuta a Themyscira, l'isola delle Amazzoni, ma lei è diversa dalle sue sorelle: se in genere le Amazzoni diventano tali dopo essere morte in battaglia e rinascendo immortali, lei non ha mai visto una guerra, non ha mai avuto l'occasione di dimostrare il suo valore, perché lei sull'isola ci è nata, modellata dall'argilla da sua madre, la regina Ippolita. Per questo motivo si sente diversa, a volte incompresa, e desidera solo la gloria, un'occasione di dimostrarsi coraggiosa e valorosa. Questa si presenta quando Diana assiste a un naufragio vicino all'isola e senza pensare alle conseguenze si butta a capofitto per salvare una ragazza, Alia. Le cose si complicano quando scopre che Alia è una Warbringer, una portatrice di morte e guerra, discendete da Elena di Troia. Per salvare il mondo la Warbringer deve essere purificata nella sorgete dove Elena riposa, in Grecia, e Diana capisce che imbarcarsi in quest'impresa è l'unico modo per salvare tutti. Ce la faranno le nostre eroine a salvare il mondo?

Eccoli qui, i personaggi di questo bellissimo libro: sono stata molto contenta di constatare che la Bardugo sia riuscita a ricreare in un certo senso la Diana del film e che adoro, la ragazza badass e cazzuta, che combatte come una dea, ma che allo stesso tempo è buona, pura e sempre pronta ad aiutare gli altri. Il fulcro centrale del romanzo è stata però l'amicizia che si è instaurata tra Diana e Alia: da alleate, a compagne di viaggio fino a diventare amiche per la pelle. Mi è piaciuto il fatto che l'autrice non si sia concentrata su una storia d'amore, ma piuttosto su un rapporto di amicizia che ha permesso alle due protagoniste di crescere, maturare e capire chi siano veramente. Grazie a Diana, Alia riesce a trovare la sua forza e ad accettare tutto di se stessa, anche le parti più oscure, così come Diana impara a essere più umana e il significato di amicizia.
Gli altri personaggi principali sono: Jason, il fratello maggiore e iperprotettivo di Alia, Nim, la sua simpaticissima migliore amica e Theo, il ragazzo nerd ed esperto di informatica per cui Alia ha una cotta. Ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, l'autrice è riuscita a esprimere benissimo le loro personalità, rendendo facile al lettore affezionarcisi.     



Non avevo mai letto niente di quest'autrice nonostante abbia a casa un paio dei suoi libri, e ora mi tocca rimediare assolutamente! Il suo stile semplice ma accattivante mi ha conquistata, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, dovevo assolutamente sapere cosa sarebbe successo. È riuscita a mescolare perfettamente la mitologia al mondo moderno, aggiungendoci tanta azione, combattimenti mozzafiato, una bellissima amicizia e colpi di scena a non finire che mi hanno lasciata a bocca aperta. Arrivata alla fine mi sono ritrovata a dispiacermi del fatto che sia un autoconclusivo, perché vorrei leggere altre avventure di questa Diana adolescente che impara a diventare l'eroina che noi tutti conosciamo e ammiriamo. 

Se come me avete amato il film, questo libro non può mancare nella vostra libreria. Se invece non l'avete visto o non siete amanti dei supereroi, date comunque una chance a questa ragazza, perché vi conquisterà.


«Non si può vivere nella paura. Bisogna prendere in mano il proprio destino, altrimenti le cose ti capitano e basta.»


Il mio voto:




Qui trovate tutti i blog che hanno partecipato a questo review party (ringrazio Silvia di Hook a Book per averlo organizzato), perciò mi raccomando, andate a leggere anche le loro recensioni ;)



Che ne pensate? Lo aspettavate? Chi lo leggerà subito? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Meravigliose le immagini! Davvero. La recensione mi trova d'accordo su più punti quindi ... Leggete questo libro! :P

    RispondiElimina
  2. E' piaciuto moltissimo anche a me!! *-* Devo assolutamente recuperare gli altri libri della Bardugo
    p.s. le illustrazioni che hai inserito sono perfette, sono esattamente come li avevo immaginati ! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...